LA NOSTRA STORIA
Fu allora che Adriano Serra iniziò a lavorare come battirame: dopo aver imparato il mestiere a Bologna e a Thiene, avviò infatti un’attività di riparazione e creazione di pentole, tegami, cucchiai, paioli e altri recipienti in cui mangiarono generazioni di persicetani.
Gli successe il figlio Umberto, che con intuito affiancò all’attività anche una rivendita di articoli per l’agricoltura e cominciò così la graduale trasformazione in ferramenta. Grazie ai figli di lui, Cesare, Vittorio e soprattutto Vincenzo, ci fu un’ulteriore evoluzione: ci si allargò con l’acquisto di nuovi locali adiacenti, affittando parte della cantina per la raccolta del mosto e ampliando molto il magazzino.
Nel periodo successivo alla II guerra mondiale, fase non florida a causa delle difficoltà di rifornimento, il timone passò a Umberto (figlio di Cesare), che contribuì a dare una forte impronta di rinnovamento alla ditta, ingrandendone la superficie e convertendo tutta la cantina a magazzino, per farne una ferramenta a tutti gli effetti.
Grazie all’espansione e alla crescita del volume di affari, da piccolo punto vendita di campagna il negozio si trasformò in un grande emporio, che riforniva carpentieri, idraulici, meccanici, elettricisti, piccole imprese artigiane ed agricoltori.
Oggi, sotto la guida di Adriano, La Ferramenta Serra Umberto & Figli è ancora sul corso principale adiacente a Porta Vittoria e si estende su 100 mq destinati alla vendita, più 600 di magazzino, offrendo un assortimento di prodotti che soddisfano le richieste sia dei privati, per i lavoretti di casa, sia dei professionisti e delle aziende: articoli di bulloneria, mesticheria, raccorderia idraulica e pneumatica, attrezzi di misurazione sia elettronici che meccanici, serrature di sicurezza, articoli per la casa e molto altro materiale d’opera, tutto quello che rientra nelle esigenze della clientela.
Ne son soci con Adriano anche la madre, Giuseppina Massari, e i figli Margherita ed Antonio Federico, dunque lavorano ben tre generazioni di Serra, affiancate da 4 dipendenti: Nicoletta Battilana, moglie di Adriano , Martina, Fabiana e Adrian. Antonio Federico ha fatto crescere ulteriormente l’attività, aprendo nel 2008 un nuovo ed efficiente punto vendita a Sant’Agata Bolognese.
Dunque prosegue ancora, dopo ben 160 anni, il lavoro della famiglia Serra, sempre in una costante tensione verso il miglioramento e la perfetta soddisfazione della clientela.
“ Quella della ferramenta Serra Umberto & Figli di San Giovanni in Persiceto è una lunga storia, iniziata nel lontano 1855… ”
PERCHE' SCEGLIERE NOI
DICONO DI NOI
Entri e non vorresti mai uscire. L impensabile lo puoi trovare solo lì. Comodo per parcheggio nelle vicinanze, titolari e dipendenti preparati e professionali. Se è stata premiata come bottega storica, non è solo per il tempo trascorso . Qui c è l assistenza che vorresti avere ma che non trovi mai nei grandi magazzini.Provare per credere.
Uno di quei negozi che nei paesi sono un istituzione e che sono lì da quando i bisnonni degli anziani proprietari li hanno aperti.
In varie stratificazioni trovate ogni cosa esista o sia esistita in una ferramenta.